Chiunque può trovarsi in difficoltà

Chiunque può trovarsi in difficoltà ed aver bisogno di appoggiarsi a qualcuno per uscire da un periodo difficile o per capire che cosa gli stia succedendo, questo è risaputo, a volte però accade di doversi confrontare con una vicenda esistenziale oppure con un qualche evento traumatico  che non riuscendo “a passare” può compromettere il benessere della propria vita sociale, affettiva e professionale fino ad impoverirne l’intera esistenza. In questi casi, trovare una figura di appoggio, professionale e competente, può essere essenziale per uscire dall'apatia o da uno sterile travaglio, per non continuare ad aggiungere dolore e sofferenza alla propria vita.
La paura ha un valore biologico di adattamento, perché svolge la funzione di informarci di un potenziale pericolo e quindi ci predispone alla fuga o allo scontro. Ma quando la preoccupazione per le proprie paure diventa troppo intensa e costante, aumentano i livelli di ansia fino a sfociare, a volte, in attacchi di panico. Approfondisci
La rabbia è un sentimento che difficilmente viene espresso liberamente e in modo completo. I codici di comportamento della cultura occidentale ritengono che l’espressione della rabbia sia sempre inopportuna e dannosa e, quindi, le persone la reprimono per paura che possa essere pericolosa per se stessi e per gli altri.
 Approfondisci
La tristezza è un’emozione di base  e come sottolinea Bowlby (1980),  è una risposta sana e normale alle esperienze negative,  alla perdita e al lutto. Una persona triste è consapevole di cosa o di chi ha perso, continua a desiderarne il ritorno, oppure farà qualsiasi sforzo per riconquistare la perdita.
 Approfondisci
Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.
Approfondisci
La caratteristica essenziale del disturbo di personalità dipendente è una necessità pervasiva ed eccessiva di essere accuditi,che determina un comportamento sottomesso e dipendente con il timore della separazione. Questo pattern inizia entro la prima età adulta ed è presente in svariati contesti. Approfondisci
Il bullismo è un fenomeno molto diffuso; si tratta di una forma di oppressione attuata da soggetti più grandi ai danni di quelli più piccoli, in cui un bambino o un adolescente sperimentano per opera di un compagno prevaricatore, una condizione di sofferenza, emarginazione dal gruppo e svalutazione della propria identità.
Approfondisci
Emdr è la sigla per Eyes Movement Desensitization and Reprocessing, traducibile con “desensibilizzazione e ristrutturazione attraverso il movimento degli occhi” è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Approfondisci
L’approccio psicoterapeutico Umanistico Integrato mi consente di  scegliere l’intervento terapeutico più appropriato alla domanda del paziente, ai suoi bisogni e difficoltà,  ma anche di tenere conto della sua struttura di personalità, così da costruire un piano di trattamento su misura.
Approfondisci
L’analisi transazionale è una corrente della psicologia umanistica che vede il problema come un blocco di crescita del potenziale psicofisico dell’essere umano. La sua filosofia è legata alla disponibilità della persona a crescere ed imparare da qualsiasi esperienza abbia, anche negativa.
Approfondisci
La psicoterapia umanistica si fa strada criticando gli approcci psicoanalitici perché troppo direttivi, così agli inizi negli anni ’40,  Carl Rogers  diede forma ad un tipo di terapia non direttiva, definito “approccio centrato sulla persona”.
Approfondisci
Per la terapia della Gestalt la tendenza di ogni organismo è la ricerca di un equilibrio. Attraverso un processo di autoregolazione, l’organismo crea un’immagine o una realtà che permette di soddisfare un bisogno, in questo modo le tensioni si riducono ed è possibile ricreare l’equilibrio e portare a termine situazioni sospese o incompiute.
Approfondisci
In questo tipo di approccio viene data particolare importanza ai processi cognitivi che sottostanno ai comportamenti manifesti, e all’influenza reciproca tra l’individuo e l’ambiente. Approfondisci

Servizi offerti

Cosa possiamo fare insieme
Anni di esperienza
titoli accademici

Contattami

La Dott.ssa Barbara Parrucci riceve negli orari dal lunedì al venerdì. E' possibile prendere contatto telefonicamente o via email scrivendo agli indirizzi riportati di seguito.
Address
Via Paolo Paruta 24
00179 Roma
(Zona San Giovanni Ponte Lungo)
Via delle Libellule 85
00134 Roma
(Zona Eur-Laurentina)
Customer Support
E-mail: barbaraparrucci@gmail.com Phone: +39 3496080329