La paura ha un valore biologico di adattamento, perché svolge la funzione di informarci di un potenziale pericolo e quindi ci predispone alla fuga o allo scontro. Ma quando la preoccupazione per le proprie paure diventa troppo intensa e costante, aumentano i livelli di ansia fino a sfociare, a volte, in attacchi di panico.
Approfondisci
La rabbia è un sentimento che difficilmente viene espresso liberamente e in modo completo. I codici di comportamento della cultura occidentale ritengono che l’espressione della rabbia sia sempre inopportuna e dannosa e, quindi, le persone la reprimono per paura che possa essere pericolosa per se stessi e per gli altri.
Approfondisci
La tristezza è un’emozione di base e come sottolinea Bowlby (1980), è una risposta sana e normale alle esperienze negative, alla perdita e al lutto. Una persona triste è consapevole di cosa o di chi ha perso, continua a desiderarne il ritorno, oppure farà qualsiasi sforzo per riconquistare la perdita.
Approfondisci
Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.
Approfondisci
La caratteristica essenziale del disturbo di personalità dipendente è una necessità pervasiva ed eccessiva di essere accuditi,che determina un comportamento sottomesso e dipendente con il timore della separazione. Questo pattern inizia entro la prima età adulta ed è presente in svariati contesti.
Approfondisci
Il bullismo è un fenomeno molto diffuso; si tratta di una forma di oppressione attuata da soggetti più
grandi ai danni di quelli più piccoli, in cui un bambino o un adolescente sperimentano per opera di un compagno prevaricatore, una condizione di sofferenza, emarginazione dal gruppo e svalutazione della
propria identità.
Approfondisci